Most Popular

How to make eyelashes longer and longer?
1 eyebrow brush with eyebrow brush when you can choose the reverse, that is, from the brow tip to the ... ...






AMERICA/MESSICO - Vigilare e prevenire gli abusi sui minori: l’impegno dell’Arcidiocesi di Città del Messico

Rated: , 0 Comments
Total hits: 2
Posted on: 03/22/19
Città del Messico – L’Arcidiocesi di Città del Messico ha annunciato l’istituzione di una Equipe interdisciplinare di assistenza alle vittime di abusi per vigilare, con efficienza e trasparenza, su qualsiasi tipo di abuso all’interno della Chiesa cattolica.
Nel comunicato inviato a Fides in occasione della presentazione dell’Equipe, avvenuta il 20 marzo, si legge. “Come ha ricordato Papa Francesco, nel recente incontro sulla protezione dei minori che ha avuto luogo in Vaticano, questi eventi sono motivo di vergogna, penitenza e pentimento” .
Queste le indicazioni date dal Cardinale Carlos Aguiar Retes, Arcivescovo metropolita di Città del Messico: impegno assoluto per una prevenzione tempestiva ed efficace; sostegno e solidarietà per le vittime; piena collaborazione con le autorità civili ed ecclesiali per un'azione efficace di giustizia.
L'Arcidiocesi del Messico ha lavorato a lungo per rispondere all'invito urgente di Papa Francesco ad unire le forze e sensibilizzare tutti sull'urgente necessità di impedire definitivamente che gli abusi vengano commessi o nascosti.
Come si evince dal comunicato, il Card. Retes ribadisce l’impegno di tutta la Chiesa locale “ per sradicare qualsiasi forma di abuso nel cuore della Chiesa, salvaguardando, ovviamente, il diritto di presunta innocenza fino a quando la colpevolezza dell'imputato non viene provata”.
L’equipe è formata da vari esponenti dell’Arcidiocesi di Città del Messico. Da un lato si impegna ad assistere le vittime e le persone colpite, offrendo accompagnamento, consulenza legale, assistenza psicologica e spirituale. Dall’altra offre collaborazione con le autorità competenti, in conformità con le leggi civili e canoniche, al fine di garantire giustizia con la massima trasparenza.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Login


Username:
Password:

forgotten password?